Cosa fa un Copywriter finanziario – autore di testi di finanza ?

Ci sono complessità e specializzazioni in ogni settore, ma i servizi finanziari sono tra i più impegnativi. Quando si producono contenuti in questo settore, è essenziale impiegare un copywriter specializzato in servizi finanziari. Ma cosa fa un copywriter finanziario ( da non confondere con il promotore finanziario ) ? Questo è un autore di testi che conosce i prodotti di cui parla, ha la capacità di spiegare cose complesse in termini semplici e può tagliare il gergo per comunicare efficacemente il messaggio che si vuole trasmettere.

Potresti pensare che la tua capacità di elaborare numeri e la tua conoscenza approfondita del tuo settore ti consentano di gestire il tuo copywriting. Ma ciò che distingue i copywriter finanziari specializzati è la loro capacità di raccontare una storia.

Avranno l’istinto di identificare i driver razionali ed emotivi dietro il processo decisionale dei tuoi clienti e comunicare la vera essenza del tuo marchio e dei suoi valori in un modo che colpisce davvero nel segno. Se ti stai ancora chiedendo cosa fa un copywriter finanziario, ( in italiano anche pubblicista finanziario )  questo articolo ti darà un’idea.

Quanto è importante il contenuto scritto per una società finanziaria?

Che si tratti di post di blog e contenuti di siti Web, brochure o case study B2B, i tuoi contenuti possono creare o distruggere i tuoi potenziali clienti. I white paper sono un altro fantastico strumento nei servizi finanziari per definire come sta andando la tua attività o aumentare la consapevolezza del marchio tra la tua base di clienti e anche i copywriter finanziari ti aiuteranno a ottenere il massimo da questo.

I clienti che lavorano con copywriter finanziari forniscono tutti i tipi di diversi servizi finanziari. Un buon copywriter finanziario sarà in grado di dimostrare un’ampia gamma di progetti passati. Quindi applicheranno questa ampiezza di esperienza a qualsiasi progetto.

Il settore finanziario comprende banche di investimento, borse, assicuratori, fornitori di servizi di custodia e amministrazione, gestori patrimoniali, finanziatori patrimoniali, consulenti finanziari e molto altro ancora. Alcune aziende sono nomi familiari, mentre altre sono aziende più piccole e di nicchia, ma tutte richiedono lo stesso standard elevato di copia per riflettere il loro marchio nel miglior modo possibile.

Quando cerchi un copywriter finanziario di qualità per il tuo progetto, dovresti cercare un’azienda o un individuo con un portfolio che contenga lavoro nella tua nicchia.

Cosa fa un Copywriter finanziario - autore di testi di finanza  ?

I copywriter finanziari esperti avranno esperienza in tutti i tipi di argomenti, tra cui:

Cosa fa un copywriter finanziario: tipi di contenuti online che producono

I copywriter finanziari specializzati sono in grado di produrre copie per diversi scopi, ma i contenuti online sono di gran lunga i più comuni. Potrebbe essere contenuto di una pagina web, copie di vendita, e-mail di marketing, post di blog o pagine di destinazione. Uno scrittore di contenuti finanziari ha le capacità per produrre copie che aiutano a vendere i tuoi servizi.

A differenza della scrittura per notizie o editoriali, il copywriting finanziario consiste nell’incoraggiare il pubblico a intraprendere una determinata azione. Può trattarsi di impegnarsi con un particolare servizio, abbonarsi a qualcosa o acquistare un prodotto o servizio. In ogni caso, il contenuto scritto verrà messo a punto per persuadere il lettore e indurlo a compiere l’azione che desideri. La produzione di contenuti efficaci di questa natura è un’abilità avanzata.

I copywriter finanziari creeranno i loro contenuti dall’inizio alla fine, ma possono anche fornire servizi di editing e correzione di bozze per i contenuti che già possiedi. Quindi, se hai già un post sul blog o una pagina di destinazione, ma sei preoccupato per la grammatica , la leggibilità o l’efficacia, puoi utilizzare le competenze di uno scrittore di contenuti finanziari per aiutarti.

Dove si differenzia il copywriting finanziario dagli altri autori di testi?

Come affermato, il mondo dei servizi finanziari è complesso. Che tu offra consigli al tuo pubblico o tenti di vendere un prodotto / servizio finanziario, la finanza è fortemente regolamentata. A differenza della maggior parte delle altre aree del copywriting, uno scrittore di contenuti finanziari dovrà essere in grado di produrre contenuti di qualità che siano efficaci e soddisfino i requisiti legali in ogni momento.

La CONSOB ha requisiti rigorosi che disciplinano le promozioni finanziarie. Pertanto, tutte le pubblicità devono essere chiare e corrette, senza essere fuorvianti in alcun modo. Gli autori di contenuti finanziari dovrebbero essere consapevoli di queste normative per produrre una copia completamente conforme, senza mai fare affermazioni ambigue che non possono essere dimostrate.

Ogni bit di informazione deve essere chiara e accurata, senza margini di errore. Un buon copywriter finanziario sarà in grado di fornire costantemente.

Quanto conosci il tuo pubblico?

Il copywriting finanziario è un campo ampio, con varie nicchie che si rivolgono a un pubblico molto specifico. Gli argomenti coprono tutto, dalle criptovalute alle opportunità di investimento, o dalla finanza pensionistica agli investimenti all’estero. Potresti anche voler indirizzare le tue lettere di vendita a diversi gruppi target.

In termini generali, i contenuti finanziari si rivolgeranno a individui focalizzati sulla carriera nella classe media con una certa quantità di reddito disponibile da investire. Detto questo, non puoi semplicemente raggruppare tutti in un’unica classe per ogni argomento. La tua azienda deve parlare agli individui come la versione di se stessi che aspirano a diventare, piuttosto che come le persone ambiziose e piene di speranza che sono attualmente. E deve prendere in considerazione le personalità online chiave per garantire che le persone interagiscano e condividano i contenuti.

I lettori di contenuti finanziari sono pieni di persone che soddisfano gli estremi, così come di coloro che si trovano da qualche parte nel mezzo. Mentre alcune persone sono molto ottimiste, altre sono molto pessimiste e molte altre si siederanno da qualche parte tra i due. Molti dei tuoi lettori sono già iscritti alla tua newsletter da tempo, avendo speso una notevole quantità di denaro in abbonamenti, forse anche più di quanto abbiano investito finora.

Devi offrire qualcosa di utile per ognuna di queste persone e il metodo più persuasivo è affrontare lo scetticismo che possono avere. Alcuni argomenti saranno di tendenza e l’hype potrebbe essere già andato in qualche modo a fare questo lavoro. Ma ci saranno sempre persone che rimangono scettiche e riluttanti a saltare su qualsiasi carrozzone.

Un copywriter finanziario di qualità sarà in grado di identificare e indirizzare sezioni specifiche del tuo pubblico al fine di consegnare il tuo messaggio nel modo più efficace possibile.

Quanto guadagna un copywriter finanziario?

Molto difficile dirlo, anzi è quasi impossibile dare una cifra certa, dipende dagli accordi lavorativi.

Il range è da zero euro al mese per un novellino, a molte migliaia di euro al mese per un opinionista finanziario di altissimo profilo, come un Nobel per l’economia che scrive nel Financial Times.

E sì, potrà sembrare strano, ma un copywriter finanziario all’inizio può anche guadagnare zero euro al mese.

Questo perchè anche se ha studiato ( ad esempio può iniziare a scrivere che ha già una laurea in economia ), può cercare di aprire e gestire un sito di sua proprietà, quindi dovrà imparare le tecniche per scrivere un articolo su internet ( che non sono quelle di un normale articolo di giornale di carta ) e solo dopo molti mesi o addirittura anni, potranno arrivare i primi guadagni.

Oppure potrà lavorare per qualcuno che ai primi tempi lo terrà come “prova” e nelle prime settimane potrà avere un compenso veramente basso per gli articoli che scrive.  Generalmente però, anche se alle prime armi e se si scrive per qualcuno un articolo di finanza il prezzo non può andare sotto ai 10 euro, anche se chi scrive non è specializzato in economia e fa solo riassunti di altri articoli. Con il tempo, l’acquisizione di conoscenze, lo studio, l’applicazione costante, il copywriter potrà iniziare a guadagnare di più, in base anche alla popolarità del sito online che lo paga.

Quanto costa un sito web –

Sito Vetrina –

Dominio WEB –

Quanto costa un hosting per un sito web –

Quanto Guadagna Chiara Ferragni

Come guadagnare online

Come diventare INFLUENCER 

Lavorare su Facebook 

Guadagnare con Youtube   

Fare soldi con affiliazioni AMAZON

Lavorare con INSTAGRAM 

Fare soldi con Instagram

Fare il Fitness Blogger

Azioni Fuelcell energy

Le migliori azioni di bevande

Investire nel 2021

Banche più sicure

Investire in Immobili 

Migliori ETF

Aziono comprate da grandi investitori

I 10 Comandamenti per il Migliore Investimento

Il primo investimento della vita  

Azioni da comprare e tenere pere sempre

Tassi di interresse negativi

Come investire  

Come Risparmiare  

Investimenti sicuri a basso rischio

Come diventare Ricchi da Zero

Come Comprare Azioni 

Come diventare ricchi con la Borsa

Fondi comuni di investimento

Consigli per comprare casa per investire 

Consulente finanziario

Come investire senza pagare le tasse 

Brexit

Le offerte dei Broker

Investire in oro, il prezzo dell’oro  

Comprare Oro

Dove comprare Bitcoin – Kraken

Investire in arte

Investire in Borsa, le regole di Buffet

Investire in Borsa, le regole di Graham

Investire in Borsa ed influenza dell’economia turca

Come comprare Bitcoin

Come guadagnare con i Bitcoin

Investire in opzioni binarie conviene?

Come investire 40000 euro

Comprare RAME conviene?

Perchè le borse valori sono in perdita?

Forex trading che cosa è 

Migliori ETF

Previsione Mercati finanziari

Libri consigliati da Warren Buffett 

Azioni Apple risultati superano le aspettative

Azioni aumentate del 1000% in 2 anni 

Premio nobel economia

Borsa Italiana cambia di proprietà

Azioni comprate dei migliori investitori

Bernie Madoff 

Azioni farmaceutiche da comprare nel 2021

Azioni Petrolifere

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *